Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Vai al contenuto

Nutrition foundation of italy

Ricerca

Compila i campi

Lingua

English

Ti trovi in: Home

Alimentazione materna e fabbisogno di nutrienti in gravidanza e allattamento

Copertina Alimentazione materna

Un documento di consenso italiano

L’adesione da parte della donna a una dieta varia ed equilibrata e a uno stile di vita sano, sia durante la gravidanza sia per tutto il periodo in cui allatta al seno è cruciale non solo per la salute del bambino, ma anche per la propria.  I dati a disposizione mostrano però che il  rischio di apporto inadeguato di specifici micronutrienti riguarda anche le nazioni economicamente più sviluppate (Italia compresa). Pediatri e ginecologi concordano quindi sull’utilità di un’attenta valutazione clinica della madre anche sotto il profilo nutrizionale, per prevenire, o correggere, possibili stati di carenza.
Il Documento di consenso sottolinea inoltre l’opportunità di dedicare particolare attenzione alle donne per le quali in gravidanza e durante l’allattamento è maggiore il rischio di non raggiungere il fabbisogno raccomandato di nutrienti, perché seguono diete di esclusione, sono fumatrici, adolescenti, hanno problemi di peso (sottopeso o sovrappeso/obesità), hanno avuto gravidanze multiple o poco distanziate nel tempo o precedenti ostetrici sfavorevoli.

 

Potete consultarlo nella versione sfogliabile
Alimentazione materna e fabbisogno di nutrienti in gravidanza e allattamento

Potete consultarlo nella versione scaricabile
Alimentazione materna e fabbisogno di nutrienti in gravidanza e allattamento

Condividi

NFI - Nutrition Foundation of Italy
Viale Tunisia 38, 20124 Milano - info@nutrition-foundation.it
C.F./P.IVA 04062430154 - r.e.a 1510419