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Componenti della dieta per la perdita ed il mantenimento di peso

16-05-2012

Champagne CM, Broyles ST, Moran LD, Cash KC, Levy EJ, Lin PH, Batch BC, Lien LF, Funk KL, Dalcin A, Loria C, Myers VH.
J Am Diet Assoc. 2011 Dec;111(12):1826-35.

Il ruolo delle diverse componenti alimentari nell’efficacia delle diete a ridotto apporto calorico sulla perdita e sul controllo del peso, è ad oggi oggetto di un acceso dibattito.
Con lo scopo di chiarire l’approccio ottimale, gli autori di questo studio multicentrico hanno confrontato gli effetti dell’apporto dei diversi alimenti e macronutrienti sul calo ponderale e sul successivo mantenimento del peso. 828 soggetti sovrappeso e con malattie cardiovascolari, che in seguito ad una prima fase di 6 mesi di restrizione calorica (-370 kcal in media al giorno, prevalentemente da grassi) avevano perso almeno 4 kg di peso, sono stati seguiti per altri 30 mesi, durante i quali hanno seguito una dieta di mantenimento (Dietary Approaches to Hypertension diet). Attraverso la compilazione di appositi questionari, sono stati registrati i consumi delle diverse categorie di alimenti e stimati i livelli di assunzione di carboidrati, proteine, grassi e fibra.
Coloro che sostituivano i grassi con le proteine hanno perso mediamente, per ogni incremento dell’1% dell’apporto di proteine, 0,33 kg durante la prima fase e 0,07 kg durante i primi 6 mesi di mantenimento. L’aumento del consumo di frutta e verdura si è dimostrato l’approccio più efficace per ottenere il calo ponderale nella prima fase dello studio: per ogni incremento di 1 porzione la perdita di peso era infatti pari a 0,29 kg. Il consumo di latticini invece è risultato più efficace nella fase di mantenimento, con una perdita di 0,17 kg per porzione in 6 mesi.
Concludendo, i risultati emersi da questo studio mostrano che aumentare il consumo di frutta e verdura e di latticini, preferibilmente a ridotto contenuto di grassi, aiuta a ridurre l’apporto energetico giornaliero e costituisce una valida strategia per la perdita di peso e per il successivo mantenimento del peso in questa popolazione americana.

Glossario

  • Carboidrati

    Rappresentano la principale fonte energetica della dieta. Sono di due tipi: semplici e complessi. I semplici sono gli zuccheri, i complessi includono amido e fibra. Forniscono 4 calorie per grammo. Si trovano naturalmente in pane, cereali, frutta, verdura, latte e latticini. Torte, biscotti, gelati, caramelle, succhi di frutta e altri alimenti di questo tipo sono ricchi di zuccheri.

Dietary intakes associated with successful weight loss and maintenance during the Weight Loss Maintenance trial.

BACKGROUND: Dietary components effective in weight maintenance efforts have not been adequately identified.
OBJECTIVE: To determine the effects of changes in dietary consumption on weight loss and maintenance during the Weight Loss Maintenance clinical trial.
DESIGN: Weight Loss Maintenance was a randomized controlled trial. Successful weight loss participants who completed Phase I of the trial and lost 4 kg were randomized to one of three maintenance intervention arms in Phase II and followed for an additional 30 months.
PARTICIPANTS/SETTING: The multicenter trial was conducted from 2003 through 2007. This substudy included 828 successful weight loss participants.
METHODS: The Block Food Frequency Questionnaire (FFQ) was used to assess nutrient intake levels and food group servings. Carbohydrates, proteins, fats, dietary fiber, fruit/vegetable, and dairy servings were utilized as predictor variables. The FFQ was collected on all participants at study entry (beginning of Phase I). Those randomized to Phase II completed the FFQ at three additional time points: randomization (beginning of Phase II), 12 months, and 30 months.
INTERVENTION: The main intervention focused on long-term maintenance of weight loss using the Dietary Approaches to Hypertension diet. This substudy examined if changes to specific dietary variables were associated with weight loss and maintenance.
STATISTICAL ANALYSES PERFORMED: Linear regression models that adjusted for change in total energy examined the relationship between changes in dietary intake and weight for each time period. Site, age, race, sex, and a race-sex interaction were included as covariates.
RESULTS: Participants who substituted protein for fat lost, on average, 0.33 kg per 6 months during Phase I (P<0.0001) and 0.07 kg per 6 months during Phase II (P<0.0001) per 1% increase in protein. Increased intake of fruits and vegetables was associated with weight loss in Phases I and II: 0.29 kg per 6 months (P<0.0001) and 0.04 kg per 6 months (P=0.0062), respectively, per 1-serving increase. Substitution of carbohydrates for fat and protein for carbohydrates were associated with weight loss during both phases. Increasing dairy intake was associated with significant weight loss during Phase II (-0.17 kg per 6 months per 1-serving increase, P=0.0002), but not during Phase I. Dietary fiber revealed no significant findings.
CONCLUSIONS: Increasing fruits, vegetables, and low-fat dairy may help achieve weight loss and maintenance.
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