Consumo di alcool e rischio di asma

Lieberoth S, Backer V, Kyvik KO, Skadhauge LR, Tolstrup JS, Grønbæk M, Linneberg A, Thomsen SF.
Respir Med. 2011 Nov 28. [Epub ahead of print]

07-12-2011

Negli ultimi anni si sta assistendo ad un rapido aumento della prevalenza di malattie atopiche, in parte spiegabile con cambiamenti sia dell’ambiente che legati allo stile di vita. Vi è comunque ancora notevole interesse da parte della comunità scientifica nella ricerca di ulteriori fattori che possano giocare un ruolo nello sviluppo di queste malattie; tra questi l’alcool è oggetto di particolare attenzione e già alcuni studi ne hanno messo in relazione il consumo con il rischio di sviluppare malattie atopiche.
Per meglio indagare questa possibile relazione, nel presente studio è stata valutata l’associazione tra consumo di alcool e rischio di asma in un campione di 19.349 gemelli con età compresa tra 12 e 41 anni che, al momento del reclutamento, avevano dichiarato la frequenza di consumo di alcool e la tipologia di alcool consumato (birra, vino o nessuna preferenza).
Durante gli 8 anni di follow-up si è osservata un’incidenza di nuovi casi di asma pari al 4,3% e il rischio di svilupparlo è risultato associato al consumo di alcool con un’associazione cosiddetta “a U”. Più precisamente, il rischio minimo di incorrere in questa patologia è stato osservato per consumi moderati di alcool, compresi tra 1 e 6 unità/settimana. Considerando questa popolazione come gruppo di riferimento (OR=1), la categoria a maggior rischio di sviluppare asma è risultata essere quella di coloro che dichiaravano di consumare meno di 1 unità/mese di alcool (OR=1,59), mentre per i forti consumatori (≥4 unità/giorno) è emersa un’OR=1,13. Infine, la preferenza per il vino è risultata lievemente più protettiva, rispetto all’incidenza di asma, se comparata con quella per la birra, ma la differenza non era significativa sul piano statistico.
Per concludere, questo studio dimostra la complessità dell’associazione tra consumo di alcool e rischio di asma, ed evidenzia che un apporto moderato di alcool può proteggere dallo sviluppo di questa malattia.

Glossario

  • Prevalenza

    La percentuale dei soggetti della popolazione che ha una certa condizione in un dato momento. Dire che la prevalenza della malattia diabetica è del 5% significa che, nella popolazione in esame, al momento del rilievo, 5 soggetti su 100 sono diabetici. Da non confondere con "incidenza"(vedi).

  • Incidenza

    Il numero di nuovi casi osservati in una popolazione nell'unità di tempo (in genere un anno). Un'incidenza dell'infarto in una popolazione dell'1 per mille indica che, ogni anno, un soggetto su mille viene colpito dalla malattia. Da non confondere con "prevalenza" (vedi).

Intake of alcohol and risk of adult-onset asthma.

AIM: To examine the association between intake of alcohol and risk of adult-onset asthma.
METHODS: Using data from two multidisciplinary questionnaire surveys we prospectively studied 19,349 twins, 12-41 years of age, from the nationwide Danish Twin Registry.
RESULTS: The eight-year incidence of asthma was 4.3%. After adjustment for sex, age, BMI, physical activity, educational level and smoking, the risk of new-onset asthma was significantly related to overall alcohol intake in a U-shaped manner with the lowest risk observed in the group with a moderate weekly intake of alcohol (1-6 units/week), p = 0.006. The highest risk of asthma was observed in rare/never drinkers (<1 unit/month), OR = 1.59 (1.25-2.02), p = 0.000, whereas the risk of asthma in heavy daily drinkers (≥4 units/day) was also increased, however not statistically significant, OR = 1.13 (0.54-2.36), p = 0.747. The risk of new-onset asthma was lower for subjects with wine preference (3.3%) compared with beer preference (4.3%) or no preference (4.4%). After multivariable adjustment, wine preference was inversely related to incident asthma compared with beer preference. However, this finding was not statistically significant, OR = 0.87 (0.51-1.46), p = 0.590.
CONCLUSION: Alcohol intake is associated with new-onset asthma in adults with a U-shaped association between amount of alcohol intake and the risk of asthma.

Stampa

Condividi