Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Vai al contenuto

Nutrition foundation of italy

Ricerca

Compila i campi

Lingua

English

Ti trovi in: Home /Tutte le news

Consumo di caffè e tumore all’endometrio

26-10-2011

Gunter MJ, Schaub JA, Xue X, Freedman ND, Gaudet MM, Rohan TE, Hollenbeck AR, Sinha R.
Int J Cancer. 2011 Oct 23. doi: 10.1002/ijc.26482. [Epub ahead of print]

Sebbene alcuni studi epidemiologici abbiano evidenziato l’esistenza di un’associazione tra consumo di caffè e rischio di tumore all’endometrio., tuttavia non è ancora stato chiarito se tale relazione sia influenzata o meno da una serie di fattori come il contenuto in caffeina, l’utilizzo di terapie ormonali e l’abitudine al fumo.
Gli autori di questo studio hanno seguito 226732 donne americane con età compresa tra 50 e 71 anni, per un periodo di 9.3 anni, durante i quali si sono verificati 1486 casi di tumore all’endometrio. Dall’analisi dei risultati è emerso che il consumo regolare di caffè è inversamente associato all’incidenza di tale tipo di tumore (HR=0.64 per le consumatrici di almeno 3 tazze al giorno di caffè rispetto alle non consumatrici). Tale associazione si è confermata per il consumo di caffè sia normale che decaffeinato (HR pari rispettivamente a 0.90 e 0.93 per ogni tazza) e non risulta influenzata dallo status di fumatrice o non. Essa appare invece significativa solo per le donne che non ricorrono a terapie ormonali (HR=0.54 per consumi superiori alle3 tazze al giorno rispetto a nessuna).
Queste osservazioni confermano l’associazione inversa tra consumo di caffè, indipendentemente dal suo contenuto in caffeina, e rischio di tumore all’endometrio.

Glossario

  • Caffeina

    Alcaloide contenuto nei semi del caffè e del cacao e nelle foglie del tè, della cola e del matè; esercita azione eccitante sul cuore e sul sistema nervoso.

  • Incidenza

    Il numero di nuovi casi osservati in una popolazione nell'unità di tempo (in genere un anno). Un'incidenza dell'infarto in una popolazione dell'1 per mille indica che, ogni anno, un soggetto su mille viene colpito dalla malattia. Da non confondere con "prevalenza" (vedi).

A prospective investigation of coffee drinking and endometrial cancer incidence.

Coffee drinking may be associated with reduced risk of endometrial cancer; however, prospective data
are limited. Further, it is not clear whether any association between coffee and endometrial cancer
differs according to coffee caffeine content. The association of coffee drinking with incidence of
endometrial cancer was evaluated among 226,732 women, aged 50-71, enrolled in the NIH-AARP Diet
and Health Study who completed a baseline epidemiologic questionnaire. Following a mean 9.3 years of
follow-up, data were available for 1,486 incident endometrial cancer cases. Cox proportional hazards models were used to estimate associations of coffee with endometrial cancer incidence. Sub-group
analyses were performed according to smoking status, hormone therapy use (HT) and body habitus.
Coffee drinking was inversely related to incidence of endometrial cancer (Hazard Ratio [HR] comparing drinking of >3 cups/day versus no cups=0.64, 95%CI, 0.51-0.80; Ptrend= 0.0004). The association of coffee with endometrial cancer risk was apparent for consumption of both regular (HR per cup= 0.90,95%CI, 0.86-0.95) and decaffeinated coffee (HR per cup=0.93, 95%CI, 0.87-0.99). The relation of coffee with endometrial cancer incidence varied significantly by HT use (Pinteraction=0.03) with an association only apparent among HT-never users (HR comparing drinking >3 cups/day versus no cups=
0.54, 95%CI, 0.41-0.72; Ptrend=0.0005). Endometrial cancer incidence appears to be reduced among women that habitually drink coffee, an association that does not differ according to caffeine content.
Condividi

NFI - Nutrition Foundation of Italy
Viale Tunisia 38, 20124 Milano - info@nutrition-foundation.it
C.F./P.IVA 04062430154 - r.e.a 1510419