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09-01-2020 La predisposizione a obesità e sovrappeso è minore nei bambini che assumono latte intero anziché parzialmente scremato

La riduzione del rischio di sviluppare un eccesso ponderale oscillerebbe tra il 25 ed il 40% secondo questa metanalisi, pubblicata da autori canadesi, che include anche studi condotti nel nostro Paese

09-01-2020 Lo studio dei metaboliti circolanti conferma il ruolo protettivo del consumo di caffè nei confronti del rischio di diabete di tipo 2

Il consumo di caffè filtrato (ma non bollito), valutato misurando i livelli di metaboliti specifici a livello plasmatico, si associa a un’ampia riduzione del rischio di diabete di tipo 2 in una popolazione scandinava

09-01-2020 L’aumento dei valori della pressione associato al consumo di sale con la dieta è maggiore nei soggetti ipertesi

L’apporto alimentare di sale correla con i valori pressori, ma l’associazione, anche se significativa, è modesta, specie nei soggetti non ipertesi

18-12-2019 Il consumo regolare di miele, a confronto con saccarosio, si associa a un minore apporto spontaneo di energia totale, carboidrati e zuccheri e non influenza la lipidemia

In un gruppo di adulti sani, il consumo per 4 settimane di miele si assosicia a un minore apporto spontaneo di energia, carboidrati e zuccheri rispetto al consumo di saccarosio, senza modificazioni significative dei valori di colesterolemia e trigliceridemia

18-12-2019 L’assunzione quotidiana per un anno di succo di melograno, si è dimostrata più efficace del placebo nel preservare la memoria visiva in uomini e donne tra i 50 anni e i 75 anni in buona salute

Una dose giornaliera da 250 mL circa di succo di melograno, a confronto con una bevanda placebo, per un anno, ha preservato un aspetto della memoria visiva di ultra 50enni senza segni e sintomi di demenza

18-12-2019 Arricchire l’alimentazione con pistacchi o noci migliora il profilo lipidico di soggetti ad elevato rischio cardiovascolare, ma privi di segni di malattia

Una metanalisi dimostra che l’aggiunta alla dieta di circa 30 g al giorno di pistacchi o noci può rappresentare una valida strategia per contribuire al controllo della dislipidemia, anche in caso di rischio cardiovascolare elevato, ma in assenza di segni clinici di danno vascolare

22-11-2019 La carne magra di maiale promuove l’adesione a un modello alimentare mediterraneo in una popolazione di adulti australiani

L’inserimento di 2-3 porzioni di carne suina magra favorisce l’adesione ad un regime alimentare di tipo mediterraneo (e i relativi benefici) da parte di soggetti con abitudini di consumo di quantità elevate di carni rosse e lavorate

22-11-2019 In uomini e donne, un regolare e consistente consumo di frutta fresca risulta associato alla riduzione del rischio di sindrome metabolica

A un consumo crescente e quotidiano di frutta fresca (tutta) si associa una riduzione del rischio di sindrome metabolica in entrambi i sessi. I dati sul consumo di verdura, invece, necessitano di studi più mirati

22-11-2019 L’assunzione di alte dosi di sucralosio per una settimana, da parte di volontari sani, non modifica la risposta glicemica o insulinemica, né la composizione del microbiota intestinale

Il consumo di sucralosio ad alte dosi per una settimana, raffrontato a un placebo, non altera la risposta glicemica né quella insulinemica post-prandiale e non induce alcun cambiamento nella composizione del microbiota intestinale

22-10-2019 Il cacao amaro riduce la reattività cardiovascolare indotta dallo stress mentale acuto in soggetti giovani e normotesi

Una singola dose di cioccolato amaro (1 g/kg di peso), assunta due ore prima di uno stimolo stressogeno mentale (un test matematico), riduce l’aumento di pressione arteriosa e frequenza cardiaca conseguenti allo stress

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