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06-07-2018 Anche in persone senza problemi di ipertensione, l’adozione di un modello alimentare equilibrato correla inversamente con i valori pressori

L’alimentazione sana, e in particolare l’adesione a un modello alimentare mediterraneo di stile italiano, contribuisce a ridurre la pressione sistodiastolica anche in soggetti normotesi

06-07-2018 Livelli ottimali di attività fisica mantenuti nel tempo riducono l’incidenza di eventi cardiovascolari anche nelle donne con un rischio cardiovascolare elevato

Nel sesso femminile, mantenere nel tempo una costante e adeguata attività fisica riduce l’incidenza di malattie ed eventi cardiovascolari, anche tra coloro con un punteggio elevato di rischio cardiovascolare globale

06-07-2018 Il consumo moderato di uova, fino a 7 per settimana, non si associa ad aumento del rischio di mortalità totale e cardiovascolare in una popolazione mediterranea

In una popolazione mediterranea, il consumo di un uovo al giorno non si associa ad aumento del rischio di mortalità totale e cardiovascolare; i dati suggeriscono invece una riduzione del rischio di mortalità per cause diverse

19-06-2018 Il consumo quotidiano di adeguate quantità di frutta da parte di adolescenti sani migliora il profilo pressorio, soprattutto nelle femmine

Consumare regolarmente frutta negli anni dell’adolescenza migliora il profilo pressorio, ma i vantaggi sono più incisivi nel sesso femminile

19-06-2018 In soggetti sovrappeso o obesi, un modello alimentare mediterraneo che includa anche le carni rosse, purché magre e non lavorate, migliora il profilo cardiometabolico

L’inclusione di carni rosse, magre e non lavorate, in un’alimentazione di tipo mediterraneo non ne modifica gli effetti cardiometabolici in soggetti sovrappeso o obesi

19-06-2018 Il consumo per una settimana di polvere di cacao e di cioccolato amaro riduce il danno indotto dallo stress ossidativo a carico dei lipidi plasmatici

Il consumo quotidiano, per sette giorni, di 30 g di polvere di cacao e di 50 g di cioccolato fondente riduce significativamente il danno ossidativo indotto a carico dei lipidi plasmatici, uno dei fattori più rilevanti nella formazione degli ateromi

01-06-2018 Una maggiore adesione agli schemi alimentari indicati dalle linee guida riduce in uomini e donne l’incidenza nel tempo di sintomi depressivi

L’incidenza di sintomi depressivi, valutata nell’arco di sei anni di monitoraggio, è inversamente associata all’adesione ai principi di un’alimentazione corretta indicati delle linee guida

01-06-2018 Il consumo di yogurt da parte di soggetti giovani con predisposizione familiare all’obesità migliora il profilo glicemico e riduce l’insulinoresistenza

Il consumo regolare di yogurt da parte di ventenni con predisposizione familiare all’obesità riduce i livelli di insulinemia a digiuno e l’HOMA index (marker di insulinoresistenza), migliorando così il profilo glucometabolico

01-06-2018 Il consumo di noci migliora il profilo lipidemico e modifica la composizione del microbiota, riducendo la sintesi di acidi biliari secondari, dannosi per il colon

Il consumo di noci, alla dose di 42 g al giorno per tre settimane, riduce la colesterolemia totale e LDL e modifica la composizione del microbiota intestinale, riducendo così la sintesi di acidi biliari secondari, dannosi per il colon

16-05-2018 Il consumo per 12 settimane di aspartame, fino a dosi di 1.050 mg al giorno, non influisce su appetito, glicemia e peso in adulti sani e con BMI nella norma

Il consumo di aspartame, alla dose di 350 o di 1.050 mg al giorno, da parte ambosessi adulti, sani e con indice di massa corporea (BMI) nella norma, non modifica peso, composizione corporea, appetito o glicemia

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