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02-09-2016 L’assunzione regolare di omega-3 a lunga catena dimezza la comparsa di retinopatia in diabetici di ambo i sessi di età superiore a 55 anni

I polinsaturi omega-3 di origine marina, assunti regolarmente alla dose di almeno 500 mg/die, riducono del 48% circa, nel tempo, l’incidenza di retinopatia in uomini e donne di 55 anni e più affetti da diabete di tipo 2.

29-07-2016 Rispettare le linee-guida sull’apporto di grassi annulla l’eccesso di rischio di obesità associato a una specifica variante genetica

Lo studio HELENA, condotto su adolescenti di dieci città europee, dimostra che, anche nei soggetti con una specifica predisposizione genetica all’obesità, è possibile azzerare l’eccesso di rischio rispettando le linee-guida nutrizionali e di stile di vita.

29-07-2016 L’aceto si conferma un ingrediente funzionale in grado di migliorare il controllo della glicemia post-prandiale

L’aceto, consumato al pasto, si comporterebbe da ingrediente funzionale, facilitando il controllo di glicemia e insulinemia post-prandiali, con maggior efficacia nei soggetti sani rispetto chi soffre di pre-diabete o diabete.

29-07-2016 Gli studi controllati e randomizzati suggeriscono che gli zuccheri aggiunti non siano i principali responsabili dell’aumento del rischio di obesità e diabete

L’analisi delle ricerche randomizzate più recenti conferma che saccarosio e fruttosio non sono i responsabili principali dell’epidemia mondiale di obesità, diabete di tipo 2, malattie cardiovascolari ed epatiche.

15-07-2016 La ricerca riabilita il consumo del burro a dosi moderate: questi i dati più recenti sul ruolo dei grassi saturi nel rischio cardiovascolare e metabolico

Dall’analisi dei dati da 15 paesi su oltre 600 mila persone emerge che il consumo moderato di burro ha effetti neutri sulla salute cardiovascolare e mostra una modesta associazione negativa con il rischio di diabete.

15-07-2016 In soggetti diabetici e non, già ad alto rischio cardiovascolare, il consumo di 2-4 uova a settimana non si associa all’aumento di eventi vascolari

Le uova, consumate regolarmente e moderatamente, non aumentano il rischio di eventi cardiovascolari in soggetti di 55-80 anni, diabetici e non diabetici, pur in presenza di altri fattori di rischio.

15-07-2016 Il consumo regolare di pasta si associa al controllo del peso, della circonferenza del girovita e del rapporto girovita-fianchi

La pasta, consumata regolarmente, come parte di un’alimentazione equilibrata di stile mediterraneo, contribuisce al controllo del peso e al mantenimento delle corrette dimensioni sia della circonferenza del girovita, sia del rapporto girovita-fianchi.

30-06-2016 Il consumo regolare di una buona prima colazione, associato ad attività fisica calibrata, migliora l’apprendimento degli allievi della scuola elementare

Una prima colazione corretta nella composizione consumata regolarmente migliora, insieme con un’attività fisica su misura, la capacità di apprendimento degli allievi delle classi elementari.

30-06-2016 Aggiungere al pasto 10 g di olio extravergine di oliva migliora la glicemia post-prandiale e il profilo lipidico di soggetti con pre-diabete

L’aggiunta di 10 g di olio extravergine di oliva a un pasto bilanciato migliora la glicemia dopo il pasto e influisce positivamente sul profilo lipidemico di soggetti con pre-diabete.

30-06-2016 L’elasticità delle pareti arteriose migliora dopo il consumo di succo di mirtillo rosso americano grazie all’elevato contenuto in polifenoli

In un gruppo di uomini in buona salute, l’assunzione di succo fresco di cranberry (il mirtillo rosso americano) migliora, già dopo 4 ore, l’elasticità delle pareti arteriose. L’effetto è associato alla presenza dei polifenoli nel succo, e specie dell’acido ferulico.

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