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14-12-2015 A parità di tempo ed energia spesi, gli adolescenti maschi magri mangiano meno dopo esercizio fisico vero e proprio rispetto a un gioco attivo da videogame

A differenza dell’attività fisica reale, l’esercizio associato a un videogame attivo non riduce, negli adolescenti maschi normopeso, l’introito calorico al pasto successivo.

27-11-2015 La frutta secca con guscio controlla la lipidemia indipendentemente dalla varietà scelta: quel che conta davvero è la porzione quotidiana

Tutta la frutta secca con guscio esercita un effetto positivo sui principali parametri lipidici: colesterolemia totale, LDL, HDL, trigliceridemia, livelli di apolipoproteina B. Il fattore determinante non è il tipo di frutto, ma il consumo di almeno una porzione al giorno.

27-11-2015 Il consumo abituale di caffè, con o senza caffeina, è associato alla riduzione della mortalità totale. Oltre le 5 tazze quotidiane, il dato diventa neutro

Fino a 5 tazze al giorno di caffè, con o senza caffeina, si associano a ridotta mortalità totale. Oltre le 5 tazze, l’associazione resta per i non fumatori. È quanto emerge da Nurses’ Health Studies e Health Professionals’ Follow-up Study.

27-11-2015 I prebiotici, consumati regolarmente per 10 anni da persone normopeso, hanno permesso nel tempo un miglior controllo sull’aumento ponderale

I prebiotici facilitano la crescita selettiva di ceppi batterici presenti nel microbiota (la flora batterica intestinale) e ne condizionano quindi le attività positive. Un consumo regolare di prebiotici favorirebbe anche il controllo ponderale di soggetti inizialmente normopeso.

06-11-2015 Consumare frutta e verdura da giovani difende le coronarie dallo sviluppo di aterosclerosi nei vent’anni successivi

Frutta e verdura consumate quotidianamente tra i 18 e i 30 anni proteggono le coronarie nel tempo, riducendo la calcificazione delle pareti arteriose, marker di aterosclerosi.

06-11-2015 Mangiare mediterraneo aiuta le strutture cerebrali a mantenere volume e spessore simili a un cervello di 5 anni più giovane

Lo sviluppo di atrofia cerebrale progressiva correlato all’età risulta ridotto in 80enni che hanno seguito e seguono un’alimentazione riconducibile alla dieta mediterranea.

06-11-2015 Il consumo totale di latticini e latte intero, ma non di latte scremato, è inversamente correlato al rischio di sindrome metabolica

Il consumo abituale di latte e yogurt interi e di latticini derivati dal latte intero (ma non di latte scremato) sembra proteggere dal rischio di sindrome metabolica.

22-10-2015 C’è un’associazione diretta tra intensità dell’esercizio fisico praticato ogni settimana e riduzione del rischio di scompenso cardiaco

Nella popolazione generale emerge una diretta associazione protettiva tra intensità dell’attività fisica e progressiva riduzione del rischio di scompenso cardiaco.

22-10-2015 In un’alimentazione equilibrata, il consumo di latte e latticini migliora nel tempo il controllo pressorio e riduce il rischio di sviluppare ipertensione

Secondo i dati del Framingham Offspring Study (condotto sui figli della popolazione coinvolta nel primo Framingham Study), una dieta bilanciata che comprenda il consumo regolare di latte e latticini e soprattutto di yogurt migliora il controllo pressorio e riduce il rischio di ipertensione.

22-10-2015 Moderate dosi di alcol assunte svolgono effetti metabolici favorevoli in diabetici di tipo 2 secondo questo studio di intervento controllato

L’assunzione per 2 anni, al pasto serale, di 150 ml/die di vino, a confronto con 150 ml di acqua, da parte di soggetti astemi affetti da diabete di tipo 2 compensato, ha migliorato il controllo lipidico e glucidico. Gli effetti più marcati si sono osservati con il vino rosso.

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