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La varietà aumenta le ricadute positive dell’assunzione regolare di frutta e verdura. Seguendo la regola dei 5 colori, vegetali rossi e viola concorrono al controllo del peso e del grasso addominale, mentre gialli, verdi e bianchi favoriscono il riequilibrio dei parametri lipidici plasmatici.

La lunghezza dei telomeri (che proteggono il DNA cellulare dallo stress ossidativo e infiammatorio), è un indicatore di invecchiamento biologico. Una corretta nutrizione prima dei 50 anni preserva i telomeri nelle età successive, documentando un rallentamento dell'invecchiamento stesso.

20 anni di osservazioni su oltre 18mila donne hanno messo in luce che livelli ematici più elevati di carotenoidi (in particolare alfa e beta carotene e in misura minore licopene) sono associati alla riduzione fino al 28% del rischio di tumore mammario, soprattutto di tipo più aggressivo.

Uno studio su oltre 80 mila Giapponesi sani, di età compresa tra 40 e 69 anni e seguiti per oltre 18 anni, ha messo in luce un’associazione inversa tra consumo abituale di caffè e mortalità totale, per cause cardiache, cerebrovascolari e respiratorie.

Dai dati di Nurses’ Health Study I e II e Health Professionals Follow-up Study emerge l’associazione tra consumo di yogurt, frutta secca, pollo senza pelle, formaggio magro, pesce, molluschi e crostacei e miglior controllo ponderale nel tempo.

Secondo questo studio, condotto su 20.702 Cinesi ipertesi, ma senza storia di ictus o infarto miocardico, associare alla terapia antipertensiva con enalapril la supplementazione di acido folico alla dose di 800 microgrammi al dì riduce il rischio di ictus e di eventi cardiovascolari combinati.

L’assunzione di frutta, ricca di monosaccaridi (fruttosio, glucosio), senza un’adeguata igiene orale immediata e successiva, espone i vegetariani stretti a maggior rischio di carie ed erosione dentale. Una certa protezione viene fornita dall’applicazione locale di fluoro.

La maggiore assunzione di omega-3 si associa con un ridotto rischio di fratture da osteoporosi negli uomini che consumano i polinsaturi a partire dai 65 anni. Nelle donne la riduzione non è significativa e si manifesta solo se il consumo è iniziato attorno ai 50 anni.

In uno studio condotto in Gran Bretagna, emerge che non è l’assunzione di specifici macronutrienti, ma quello delle calorie totali, nella fascia d’età 3-13 anni, a determinare il maggior rischio di sviluppare una steatosi epatica non alcolica attorno ai 18 anni.

Utilizzare l’olio canola, neutro o insaporito, o l’olio di noci, permette una maggiore adesione alla dieta mediterranea anche in una popolazione Nordeuropea (Germania) sovrappeso o obesa e porta a risultati significativi di controllo ponderale e metabolico.

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