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L’impiego dei sostituti del sale da cucina è efficace non soltanto per ridurre la pressione arteriosa, sistolica e diastolica, nei soggetti già ipertesi, ma forse anche in un’ottica di prevenzione dell’ipertensione nella popolazione generale. La conferma da una metanalisi.

Durato 9 mesi, uno studio randomizzato e controllato, condotto su bambini di 7-9 anni, dimostra che l’attività fisica costante migliora sia i parametri di fitness, sia soprattutto accuratezza e tempi di reazione nel portare a termine attività cognitive complesse.

Il numero quotidiano di tazzine consumate varia da persona a persona e dipenderebbe in larga parte dall’assetto genetico, che condiziona a sua volta le ricadute metaboliche e neurologiche individuali in risposta alla caffeina.

Una ricerca svedese condotta su donne 60enni conferma che alimentazione corretta, moderata assunzione di alcol, assenza di fumo, BMI = 25 ed esercizio fisico costante riducono significativamente, e di oltre il 50%, il rischio di ictus ischemico.

Il Women’s Health Initiative Memory Study ha seguito per 5 anni oltre 7000 donne in postmenopausa, evidenziando l’associazione tra carenza di folati e aumento di disturbi cognitivi lievi (Mild Cognitive Impairment) e di probabile demenza.

Per rallentare la perdita uditiva legata all’età sarebbe utile consumare almeno due porzioni alla settimana di pesce. La correlazione tra livelli di consumo di pesce e protezione, che emerge da un’analisi dei dati del Nurses’ Health study II, è infatti diretta e positiva.

Una metanalisi di studi di tipo dose-risposta mostra che il rischio di tumore del colon-retto diminuisce dell’8% per ogni 300 mg/die di calcio totale (sia da fonti alimentari che da supplementi), probabilmente anche oltre la soglia di un grammo al giorno.

Dopo aver seguito oltre 100 mila persone (di età compresa tra 35 e 70 anni) nei 5 continenti, lo studio PURE ha evidenziato la quota di sodio più favorevole alla salute cardiovascolare: 3-6 g/die, cioè 7,5-15 g di sale. Assunzioni inferiori o superiori risulterebbero nocive.

La metanalisi di 14 studi su 1182 adulti (di 18 anni e più), con costipazione funzionale, mostra che i probiotici in generale riducono i sintomi tipici. Alcuni ceppi, come il B. lactis, agiscono specificamente sul numero di evacuazioni e sulla consistenza fecale.

Le bevande alcoliche fermentate, come il vino e la birra, contengono polifenoli. In questo studio i polifenoli della birra dimostrano di aggiungere, all’effetto cardioprotettore del moderato consumo di alcool, un’azione diretta sui marker infiammatori caratteristici dell’aterosclerosi.

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