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Gli uomini, e ancor più le donne, in sovrappeso tendono ad apprezzare maggiormente il gusto salato o i grassi rispetto ai soggetti normopeso. Anche la preferenza per il dolce e gli zuccheri aggiunti è più marcata per le donne che per gli uomini sovrappeso.

La metanalisi dei dati disponibili, riferiti a più di 800 mila soggetti, conferma che il consumo di almeno una porzione quotidiana di frutta e verdura riduce la mortalità totale e cardiovascolare. La protezione cresce fino a 5 porzioni giornaliere, soglia oltre la quale non si hanno benefici ulteriori.

I dati dello studio statunitense NHANES mostrano che, oltre i 45 anni, chi è in trattamento con statine dovrebbe aumentare l’apporto quotidiano di cereali integrali. Oltre i 16 g al giorno di questi cereali, infatti, il profilo lipidemico si modifica in modo molto più favorevole.

Il primo studio condotto in Europa sull’associazione tra carico glicemico della dieta e sviluppo di cataratta senile, conferma l’aumento del rischio di opacizzazione del cristallino se la quantità e la qualità dei carboidrati assunti quotidianamente sono inadeguate.

Una dieta iperproteica a base di proteine di soia facilita l’adesione a un regime ipocalorico in soggetti obesi, promuovendo la sazietà e la perdita ponderale in modo sovrapponibile a un regime con proteine della carne, senza il rischio di effetti sfavorevoli sul lungo termine.

Dall’ampio programma NHANES, che tiene sotto controllo la salute della popolazione statunitense, emerge che il consumo regolare di yogurt si associa ad abitudini alimentari più corrette e a una risposta insulinica più equilibrata anche nei bambini.

Il consumo di almeno 1-2 porzioni settimanali, benefiche per mamma e bambino, si associa anche alla riduzione della mortalità per coronaropatie negli adulti ed è compatibile con le raccomandazioni nutrizionali.

L'assunzione moderata di alcool si associa alla riduzione del rischio di aneurisma dell’aorta addominale in una popolazione di uomini e donne svedesi.

Da uno studio inglese emerge una minore probabilità di sovrappeso e obesità per gli adolescenti che hanno assunto più latte, yogurt, formaggi e derivati, indipendentemente dal tenore di grassi.

Aumenta il rischio di diabete e, in misura minore, di malattia coronarica, per chi predilige la frittura, soprattutto se è in sovrappeso.

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