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14-11-2014 Diete popolari a confronto: nel lungo periodo emergono risultati molto simili e poco incisivi sulla perdita ponderale effettiva

Il confronto diretto tra regimi dietetici molto popolari, finalizzati alla perdita ponderale, e cioè Atkins, Weight Watchers, South Beach e Zona, mette in luce una sostanziale parità di risultati a lungo termine, complessivamente di entità piuttosto modesta.

14-11-2014 Dal microbiota di gemelli normopeso è stato isolato un ceppo batterico potenzialmente utile contro l’obesità

Dal microbiota di gemelli normopeso è stato isolato un ceppo (Christensenella minuta), che è stato poi trasferito nella flora batterica isolata da gemelli obesi. Questo microbiota modificato, trapiantato in topi obesi, ha portato alla riduzione significativa del loro peso.

14-11-2014 Nelle cinquantenni, il consumo abituale di cibi contenenti flavonoidi aumenta gli anni di sopravvivenza in salute

Secondo i dati del Nurses’ Health Study, frutti rossi, mele, arance e cipolle sono alcuni degli alimenti ricchi di flavonoidi che, consumati abitualmente nella mezza età, aumentano significativamente gli anni di sopravvivenza libera da malattie.

31-10-2014 Il beta-glucano dell’avena, assunto alla dose di 3 g/die o più, riduce sia la colesterolemia totale sia quella LDL, senza effetti sulle HDL

La principale fibra solubile dell’avena, il beta-glucano, riequilibra le concentrazioni di colesterolo totale e di colesterolo LDL, senza alterare i livelli di HDL. I dati emergono da una metanalisi di studi che hanno valutato dosi da 3 a 12,4 g/die assunte per 2-12 settimane.

31-10-2014 Il consumo di aglio svolge effetti protettivi nei confronti del rischio di carcinoma gastrico: lo conferma uno studio italiano

Il consumo abituale di aglio, tipico ingrediente della cucina mediterranea, è in grado di ridurre significativamente il rischio di carcinoma dello stomaco. Un’efficacia interessante, anche se minore, è esercitata anche dalla cipolla.

31-10-2014 Utilizzare i sostituti del sale per ridurre l’assunzione di sodio è una misura efficace nel controllo dell’ipertensione

L’impiego dei sostituti del sale da cucina è efficace non soltanto per ridurre la pressione arteriosa, sistolica e diastolica, nei soggetti già ipertesi, ma forse anche in un’ottica di prevenzione dell’ipertensione nella popolazione generale. La conferma da una metanalisi.

17-10-2014 Nei preadolescenti, l’attività fisica costante esercita un effetto positivo, diretto e causale, sull’efficienza delle attività cognitive

Durato 9 mesi, uno studio randomizzato e controllato, condotto su bambini di 7-9 anni, dimostra che l’attività fisica costante migliora sia i parametri di fitness, sia soprattutto accuratezza e tempi di reazione nel portare a termine attività cognitive complesse.

17-10-2014 Le differenze nel consumo di caffè dipendono dalla genetica di ciascuno che guida le riposte alla caffeina

Il numero quotidiano di tazzine consumate varia da persona a persona e dipenderebbe in larga parte dall’assetto genetico, che condiziona a sua volta le ricadute metaboliche e neurologiche individuali in risposta alla caffeina.

17-10-2014 In post-menopausa, seguire uno stile di vita complessivamente sano permette di ridurre il rischio di ictus ischemico di oltre il 50%

Una ricerca svedese condotta su donne 60enni conferma che alimentazione corretta, moderata assunzione di alcol, assenza di fumo, BMI = 25 ed esercizio fisico costante riducono significativamente, e di oltre il 50%, il rischio di ictus ischemico.

03-10-2014 La carenza di folati in post-menopausa appare correlata a un maggior rischio di disturbi cognitivi e probabile demenza

Il Women’s Health Initiative Memory Study ha seguito per 5 anni oltre 7000 donne in postmenopausa, evidenziando l’associazione tra carenza di folati e aumento di disturbi cognitivi lievi (Mild Cognitive Impairment) e di probabile demenza.

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