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La dieta mediterranea si associa ad un migliore stato di salute anche in Sicilia, nonostante l’elevata prevalenza di malattie croniche correlate alle abitudini alimentari in questa regione.

Alla diversa composizione della dieta corrispondono livelli differenti di acidi grassi polinsaturi della serie n-3 o omega-3 in Italia, Belgio e Gran Bretagna.

La capacità di percepire grassi e zuccheri e di ricavare piacere dal consumo di cibo è particolarmente compromessa in donne obese fumatrici.

La qualità della dieta può influenzare positivamente il rischio di sviluppare i tumori del cavo orale, dell’orofaringe, dell’ipofaringe e della laringe.

Un consumo regolare di latte, secondo le raccomandazioni nutrizionali, migliora lo stato di salute cardiovascolare in una popolazione di giovani tra i 15 e i 18 anni.

Lignani, flavonoli e acidi idrossibenzoici: ecco i polifenoli della dieta mediterranea che riducono il rischio di eventi cardiovascolari.

L’assunzione di 200 mg di caffeina da parte di consumatori occasionali di caffè migliorerebbe la fase di consolidamento dei ricordi.

L’alfa-tocoferolo (vitamina E), alla dose di 2000 UI/die per almeno 2 anni, rallenta la progressione del declino funzionale nella demenza di Alzheimer lieve-moderata e l’impegno assistenziale. La somministrazione di memantina, anche associata a vitamina E, non induce invece alcun significativo miglioramento clinico.

Secondo i dati dello studio EPIC-Oxford la colesterolemia totale e LDL non cambia significativamente con una dieta vegetariana, con una dieta che includa anche il pesce o con una dieta carnivora. Gli stessi parametri sono invece ridotti per chi segue un’alimentazione di tipo vegano.

Diminuire il carico calorico del menù per bambini, senza drastiche e poco gradite esclusioni, ha portato a un miglioramento del comportamento alimentare dei bambini, mantenuto anche a distanza di tempo.

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