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25-02-2015 L’attività fisica costante, ma moderata, difende meglio il cuore e i vasi delle donne dai 50 anni in poi: i dati del Million Women Study britannico

Il Million Women Study ha coinvolto in UK donne di 50-64 anni, seguendole per 9 anni. Ne è emerso che la miglior protezione dal rischio di malattie ed eventi cardiovascolari deriva dall’esercizio fisico moderato (2-3 volte alla settimana), costante e non troppo faticoso.

25-02-2015 In diabetici di tipo 2, tre mesi di consumo elevato di uova mantengono inalterati lipidemia e glicemia, favorendo inoltre il senso di sazietà post-prandiale

Includere nella dieta di soggetti diabetici di tipo 2 il consumo di 2 uova al dì per 6 giorni alla settimana, ha migliorato in tre mesi la qualità complessiva dell’alimentazione e ha promosso il senso di sazietà dopo il pasto, senza alterare lipidemia e glicemia.

25-02-2015 Un regime dietetico ad alto contenuto di fibre è un’alternativa a indicazioni alimentari complesse per pazienti in cui il calo ponderale è obbligato

Nella sindrome metabolica ridurre il peso è fondamentale. Per alcuni pazienti, il solo incremento dei livelli di assunzione di fibre (> 30 g/die) si dimostra un intervento minimo, ma più accettato ed efficace, rispetto a interventi complessi, difficili da seguire.

10-02-2015 L’immunoterapia orale contro l’allergia alle arachidi nei bambini è potenziata dall’assunzione di un ceppo probiotico

In bambini di 1-10 anni allergici alle arachidi l’immunoterapia orale è stata somministrata insieme a uno specifico ceppo probiotico, il Lactobacillus rhamnosus, ottenendo per la prima volta una risposta più potente e mantenuta nel tempo.

10-02-2015 Nei forti bevitori di 50-75 anni il rischio di ictus è significativamente maggiore rispetto a quello dei bevitori moderati

Uno studio svedese durato 43 anni, su gemelli e gemelle di 50 anni circa all’arruolamento, ha dimostrato che i forti bevitori avevano un rischio di ictus maggiore del 30% rispetto a quello dei bevitori moderati.

10-02-2015 Calcio e vitamina D in post-menopausa migliorano nell’arco di due anni la densità minerale ossea e riducono la perdita di statura

Una supplementazione quotidiana con 900 mg di calcio e 800 UI di vitamina D, assunti sotto forma di latte in polvere arricchito, consumato mattina e sera, ha migliorato in due anni la densità minerale ossea (BMD) al rachide lombare e ridotto la perdita di altezza.

27-01-2015 Consumare tutti i giorni una porzione di mirtilli rallenta la progressione dell’ipertensione in post-menopausa

In un gruppo di donne in post-menopausa, con segni di pre-ipertensione o ipertensione di grado lieve, l’assunzione regolare di mirtilli per 8 settimane diminuisce i livelli della pressione sistolica e diastolica e aumenta l’elasticità delle pareti arteriose.

27-01-2015 Diminuire la quota di grassi nella dieta riduce in tre mesi non soltanto la frequenza ma anche la gravità degli attacchi acuti di emicrania

In questo studio italiano su soggetti con emicrania è stato ridotto l’introito quotidiano di calorie (-20%) e di lipidi, soprattutto saturi. Dopo tre mesi, questo regime dietetico ha diminuito sia il numero, sia la gravità degli attacchi acuti.

27-01-2015 Il numero di ore di sedentarietà è un fattore di rischio indipendente per malattie, mortalità e ospedalizzazione nei soggetti adulti

Secondo questa metanalisi, le ore trascorse consecutivamente seduti in auto, in ufficio o davanti alla TV sono un fattore di rischio di malattie e mortalità cardiovascolari e tumorali e di ospedalizzazione. Il dato sembra soltanto di poco migliorato dall’intensità dell’attività fisica svolta nelle altre ore.

09-01-2015 Il consumo di flavanoli del cacao migliora performance cognitive, profilo metabolico e pressorio di anziani già in buona salute

In questo studio italiano su 90 persone in salute, di età compresa tra 61 e 80 anni, è emerso che una bevanda a base di cacao (ricco di flavanoli antiossidanti) migliora in otto settimane il profilo metabolico e pressorio, con riflessi positivi sulla cognitività.

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