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Il rischio di sviluppare diabete di tipo 2 in età adulta risulta correlato negativamente con i livelli circolanti di acidi grassi polinsaturi omega-6, soprattutto acido linoleico, che dipendono in larga parte dall’apporto con la dieta

Un consumo regolare di pesce grasso (salmone, aringhe, pesce azzurro), compreso tra 20 e 150 g/die, migliora il profilo di rischio cardiovascolare, riducendo i livelli di trigliceridi e aumentando la colesterolemia legata alle HDL

Assunta per sei settimane prima della colazione del mattino, una bevanda a base di proteine del siero di latte, arricchita con leucina e vitamina D, stimola la sintesi proteica e aumenta la massa muscolare di uomini di 65 anni e più in buona salute

Composizione e funzionalità del microbiota variano nel corso della giornata e si associano anche alle abitudini individuali di assunzione dei pasti (tempi e modalità)

Il ritmo circadiano della melatonina, principale fattore di regolazione del sonno, condizionerebbe il metabolismo notturno della cena e il peso corporeo, più dell’ora effettiva del pasto

Dopo i 65 anni, l’adesione ai principi di un corretto stile di vita indicati per la prevenzione cardiovascolare e oncologica si dimostra un fattore predittivo di salute più importante dei tradizionali parametri metabolici e pressori

Il valore aggiunto del consumo corrente di pesce, specie se grasso, per il mantenimento della salute cardiovascolare si mette in luce anche in una popolazione italiana che già segue i principi della Dieta Mediterranea

L’effetto sulla sopravvivenza delle indicazioni nutrizionali e di stile di vita è cumulativo: chi le segue tutte con costanza aggiunge anni alla vita (in media più di 4), secondo due ricerche prospettiche durate 16 anni

La fortificazione di succhi di frutta e biscotti con vitamina D3 si rivela una scelta migliore rispetto a quella con vitamina D2 per colmare la carenza tipica dei mesi invernali, che riguarda soprattutto il sesso femminile

Già dalla prima colazione, un alto apporto di fibre, che sia fornito dagli alimenti oppure assunto come supplemento, riduce, nei soggetti con diabete di tipo 2, la glicemia dopo il pasto

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