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19-12-2013 Cibo come fonte di benessere e soddisfazione di un piacere, ma anche come espressione di una scelta salutare

Tra i fattori che determinano le scelte alimentari viene sempre più citata la capacità di indurre benessere, concetto che appare correlato non solo alla piacevolezza del cibo, ma anche ai suoi effetti positivi sulla salute.

19-12-2013 L’assunzione di pesce in gravidanza previene il rischio di parto pre-termine e favorisce il corretto peso alla nascita del neonato

La futura madre deve includere nella propria dieta un regolare consumo di pesce, sia grasso che magro, per ridurre il rischio di parto pre-termine e assicurare la corretta crescita fetale.

19-12-2013 Il consumo regolare di tè è protettivo nei confronti del rischio di diabete di tipo 2

Chi consuma almeno due tazze di tè al giorno è meno esposto al rischio di sviluppare diabete di tipo 2 rispetto a chi non ne beve mai. La riduzione del rischio è del 15 per cento per livelli di assunzione pari o superiori alle 4 tazze giornaliere.

06-12-2013 Una dieta ricca di magnesio per chi è ad alto rischio cardiovascolare

Ecco quanto emerge da una ricerca condotta in Spagna: benefici dall’assunzione di magnesio per i soggetti con diabete o 3 o più fattori di rischio cardiovascolare

06-12-2013 Cambiare abitudini alimentari contribuisce a ridurre peso e pressione in adulti danesi con obesità addominale

Consigli nutrizionali e cibi sani ed equilibrati: su questo si basa la dieta danese rivisitata per il controllo ponderale e la riduzione della pressione.

06-12-2013 Uno studio statunitense su più di 115000 persone conferma i benefici della frutta secca con guscio

Il consumo di 28 grammi al giorno di noci, mandorle, arachidi, nocciole, si associa a benefici evidenti sulla salute, più marcati per le donne che per gli uomini.

06-12-2013 I flavanoli del cacao e del cioccolato amaro possono contribuire alla salute cardiovascolare anche nei soggetti sovrappeso.

800 mg al giorno di flavanoli, sotto forma di snack a base di cioccolato extra-fondente senza zucchero e di cacao per 4 settimane, migliorano la funzione endoteliale senza causare aumento ponderale.

22-11-2013 Il fruttosio non aumenta livelli di trigliceridi postprandiali, purché la quota calorica fornita dai carboidrati al pasto rimanga invariata

Sostituire lo zucchero (saccarosio) con il fruttosio non ha effetti negativi sulla trigliceridemia postprandiale, a patto che le calorie del fruttosio non aumentino la quota di energia derivante dai carboidrati.

22-11-2013 Si riduce il rischio di sviluppare in futuro diabete di tipo 2 per la mamma che allatta, anche se ha sofferto di diabete in gravidanza

Una significativa correlazione inversa emerge tra la durata del periodo di allattamento al seno e la riduzione del rischio di diabete di tipo 2 nella madre, indipendentemente da fattori come BMI, fumo, alcol, attività fisica, diabete gestazionale e storia familiare di diabete.

22-11-2013 Confermato il rapporto tra consumo moderato di caffè e salute di cuore e vasi. E senza rischi per chi ne beve di più

Consumare 3-5 tazze di caffè al giorno protegge il sistema vascolare. Secondo una metanalisi di 36 studi, per un totale di oltre 1 milione di soggetti nel mondo, anche superare questa soglia non espone a rischi.

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