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22-09-2017 Dopo i 65 anni, seguire un corretto stile di vita per la prevenzione cardiovascolare e oncologica riduce il tasso di malattie croniche e mortalità

Dopo i 65 anni, l’adesione ai principi di un corretto stile di vita indicati per la prevenzione cardiovascolare e oncologica si dimostra un fattore predittivo di salute più importante dei tradizionali parametri metabolici e pressori

22-09-2017 Il consumo abituale di pesce, specie se grasso, riduce il rischio cardiovascolare anche tra coloro che già aderiscono alla Dieta Mediterranea

Il valore aggiunto del consumo corrente di pesce, specie se grasso, per il mantenimento della salute cardiovascolare si mette in luce anche in una popolazione italiana che già segue i principi della Dieta Mediterranea

08-09-2017 Mettere in pratica corrette indicazioni nutrizionali e comportamentali allunga la vita di oltre 4 anni per gli uomini e di 5 per le donne

L’effetto sulla sopravvivenza delle indicazioni nutrizionali e di stile di vita è cumulativo: chi le segue tutte con costanza aggiunge anni alla vita (in media più di 4), secondo due ricerche prospettiche durate 16 anni

08-09-2017 Nel sesso femminile, la fortificazione di alimenti con vitamina D3 ottiene risultati migliori rispetto alla vitamina D2 nel ripianare il deficit invernale

La fortificazione di succhi di frutta e biscotti con vitamina D3 si rivela una scelta migliore rispetto a quella con vitamina D2 per colmare la carenza tipica dei mesi invernali, che riguarda soprattutto il sesso femminile

08-09-2017 Nel diabete di tipo 2, una prima colazione ad alto contenuto di fibre (da alimenti o come supplemento) tiene sotto controllo la glicemia post-prandiale

Già dalla prima colazione, un alto apporto di fibre, che sia fornito dagli alimenti oppure assunto come supplemento, riduce, nei soggetti con diabete di tipo 2, la glicemia dopo il pasto

21-07-2017 Consumare regolarmente il peperoncino riduce la colesterolemia LDL e aumenta le HDL, diminuendo quindi il rischio cardiovascolare

Il consumo di peperoncino, sotto qualunque forma, si associa a un marcato miglioramento del profilo lipidemico, riducendo il tasso del colesterolo legato alle LDL e aumentando quello legato alle HDL, con un effetto positivo sul rischio cardiovascolare

21-07-2017 Un’alimentazione ad alto contenuto di magnesio si associa al minor rischio di fratture da osteoporosi, soprattutto nelle donne

Assicurare una costante ed elevata assunzione di magnesio con l’alimentazione riduce il rischio di fratture da osteoporosi, soprattutto nelle donne in post-menopausa

21-07-2017 Le mandorle, assunte come snack, migliorano l’azione “spazzina” delle HDL in uomini e donne normopeso con elevati livelli del colesterolo LDL

In una dieta finalizzata alla riduzione della colesterolemia, il consumo di 43 g al giorno di mandorle come snack, invece di un muffin alla banana, migliora l’efficienza anti-aterosclerotica delle HDL in soggetti normopeso con LDL elevate

07-07-2017 Un’alimentazione ricca di flavonoidi da tè e vino rosso, peperoni, mirtilli e fragole, sembra associata a una riduzione del rischio di mortalità specifica e per tutte le cause

Dai dati del Nurses’ Health Study emerge un’associazione diretta tra assunzione regolare di flavonoidi con l’alimentazione e riduzione del rischio di mortalità sia specifica, sia per tutte le cause

07-07-2017 Il consumo frequente (2 volte a settimana o più) di patate fritte, ma non di patate cucinate in modo diverso, si associa all’aumento del rischio di mortalità prematura

Limitare a non più di una-due volte a settimana il consumo di patate fritte protegge dal rischio di mortalità prematura che, invece, non aumenta consumando patate cucinate in altro modo

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