Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Vai al contenuto

Nutrition foundation of italy

Ricerca

Compila i campi

Lingua

English

Ti trovi in: Home /Tutte le news

Glycemic Index, Glycemic Load and Glycemic Response: An International Scientific Consensus Summit

06-06-2013


Organized by the Nutrition Foundation of Italy and Oldways Under the auspices of the Italian Ministry of Health

copertina convegno

There is a great deal of uncertainty in the research community and the public about the health effects of dietary carbohydrates.
The Summit objectives consist in:

  1. bringing together international experts in the field of carbohydrates and health in order to present/discuss the issues related to the role of glycemic index/glycemic load and of the glycemic response in the wellbeing of the general population and in the prevention and treatment of disease;
  2. discussing the controversies surrounding the utility of the GI, GL & GR in order to develop a Scientific Consensus Statement that may be utilized by scientific experts, industry, health agencies and governmental bodies and ultimately to increase awareness in the public on this topic.


Vi è una grande incertezza nella comunità scientifica e nella pubblica opinione in merito agli effetti dei carboidrati sulla salute.
Obiettivi del Summit sono:

  1. riunire i maggior esperti internazionali nel campo dei carboidrati e della salute, al fine di presentare e discutere il ruolo dell’indice glicemico/carico glicemico e della risposta glicemica nel benessere della popolazione e nella prevenzione e nel trattamento di specifiche malattia;
  2. discutere i punti controversi relativi all'utilità del GI, GL e GR, al fine di sviluppare un documento di consenso da utilizzarsi da esperti scientifici, l'industria, le agenzie sanitarie e gli organismi governativi e, infine, per aumentare la consapevolezza del pubblico su questo argomento.


For Europe and Australia:
please contact Cecilia Ranza at NFI (ranza@nutrition-foundation.it  Phone: +39 02 76006271 )

For North America:
please contact Rachel Greenstein at Oldways (Rachel@oldwayspt.org Phone: 617.896.4888)

 

Interviews with speakers/Interviste ai relatori

Glossario

  • Carboidrati

    Rappresentano la principale fonte energetica della dieta. Sono di due tipi: semplici e complessi. I semplici sono gli zuccheri, i complessi includono amido e fibra. Forniscono 4 calorie per grammo. Si trovano naturalmente in pane, cereali, frutta, verdura, latte e latticini. Torte, biscotti, gelati, caramelle, succhi di frutta e altri alimenti di questo tipo sono ricchi di zuccheri.

  • Indice glicemico

    L'Indice Glicemico (Glycemic Index, o GI della letteratura anglosassone) è un indice della risposta glicemica indotta, nello stesso soggetto, da una quantità specifica di carboidrati in rapporto a un’equivalente quantità di carboidrati proveniente da un alimento standard.

  • Carico glicemico

    Il carico glicemico (Glycemic Load, GL) è il prodotto dell'indice glicemico medio della dieta giornaliera per la quantità totale di carboidrati consumati in una giornata. E' quindi un indice sia di qualità che di quantità dei carboidrati ed ha lo scopo di valutare l'effetto complessivo della dieta sulla glicemia.

Condividi

NFI - Nutrition Foundation of Italy
Viale Tunisia 38, 20124 Milano - info@nutrition-foundation.it
C.F./P.IVA 04062430154 - r.e.a 1510419