L’esposizione al fumo nel primo anno di vita aumenta il rischio di sovrappeso

Raum E, Küpper-Nybelen J, Lamerz A, Hebebrand J, Herpertz-Dahlmann B, Brenner H.
Obesity (Silver Spring). 2011 May 26. [Epub ahead of print]

01-06-2011

La maggiore prevalenza di sovrappeso e obesità tra i bambini nati da madri che hanno fumato durante la gravidanza trova conferma in un numero crescente di evidenze epidemiologiche emerse negli ultimi anni. Benché siano state fatte diverse ipotesi sui meccanismi che regolano tale relazione, la complessità dei fattori coinvolti ne rende molto difficile l’elucidazione. Tuttavia ad oggi è stata data poca attenzione al fatto che l’esposizione al fumo durante la gravidanza sia altamente correlata con l’esposizione non solo prima della gravidanza, ma anche dopo la nascita e durante l’infanzia, periodi pure importanti nel determinare il peso del bambino.
Per valutare gli effetti dell’esposizione al fumo da sigaretta durante diversi periodi pre e post-nascita e sul peso dei bambini a 6 anni, l’altezza, il peso corporeo, e quindi l’indice di massa corporea, sono stati misurati in 1954 bambini. Inoltre grazie all’uso di appositi questionari sono state raccolte informazioni circa l’esposizione al fumo durante la gravidanza e nel periodo post-natale. Dall’analisi dei risultati è emerso che l’incidenza di sovrappeso (definita come BMI ≥ 90° percentile) a 6 anni è pari all’ 8,9% e si associa significativamente all’esposizione al fumo prima e durante la gravidanza e nel corso del primo e del sesto anno di vita del bambino. Anche includendo nell’analisi i dati relativi a tutti i periodi, il sovrappeso a 6 anni resta positivamente associato con l’abitudine di fumare della mamma dopo la gravidanza: in particolare, il rischio di diventare sovrappeso a 6 anni aumenta di circa 3 volte per i figli di madri fumatrici nel primo anno dopo il parto (Odds Ratio [OR]=2.94), rispetto ai bambini non esposti) e di circa 2,5 volte per i bambini esposti al fumo passivo durante il sesto anno di vita (OR=2.57). Il rischio maggiore è stato rilevato per i bambini esposti al fumo passivo durante entrambi i periodi (OR=4.43).
In conclusione, i risultati di questo studio dimostrano che per i bambini l’esposizione al fumo, soprattutto durante il primo anno di vita, costituisce un fattore di rischio chiave nello sviluppo del sovrappeso.

Glossario

  • Prevalenza

    La percentuale dei soggetti della popolazione che ha una certa condizione in un dato momento. Dire che la prevalenza della malattia diabetica è del 5% significa che, nella popolazione in esame, al momento del rilievo, 5 soggetti su 100 sono diabetici. Da non confondere con "incidenza"(vedi).

  • Obesità

    Accumulo abnorme di grasso nell'organismo sotto forma di tessuto adiposo.

  • Incidenza

    Il numero di nuovi casi osservati in una popolazione nell'unità di tempo (in genere un anno). Un'incidenza dell'infarto in una popolazione dell'1 per mille indica che, ogni anno, un soggetto su mille viene colpito dalla malattia. Da non confondere con "prevalenza" (vedi).

Tobacco Smoke Exposure Before, During, and After Pregnancy and Risk of Overweight at Age 6.

Maternal smoking during pregnancy has been associated with overweight and obesity in childhood and is strongly correlated with children\'s tobacco smoke exposure before and after pregnancy. We investigated the independent association of tobacco smoke exposure at various pre- and postnatal periods and overweight at age 6. A total of 1,954 children attending the 2001-2002 school entrance health examination in the city of Aachen, Germany, were included into this study. Height and weight were measured, BMI was calculated. Tobacco smoke exposure at various periods, other lifestyle and sociodemographic factors were ascertained by questionnaire. Multiple logistic regression models were used to assess the association between tobacco smoke exposure and overweight. Prevalence of overweight was 8.9%. Significant positive associations were found with maternal smoking before and during pregnancy and during the first and sixth year of life. When all smoking periods were included into one logistic model simultaneously, secondhand smoke exposure after birth remained positively associated with overweight at age 6 at either one of the two time periods (first year only: odds ratio (OR) (95% confidence interval (CI)): 2.94 (1.30-6.67), sixth year only: 2.57 (1.64-4.04), respectively) or at both (4.43 (2.24-8.76)). Exposure to tobacco smoke during the first years of life appears to be a key risk factor for development of childhood overweight.

Stampa

Condividi