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L’orzo integrale è un importante alleato nella prevenzione della sindrome metabolica, attraverso il controllo del metabolismo glucidico, della sazietà e quindi dell’assunzione di cibo.

17-04-2013

Johansson EV, Nilsson AC, Ostman EM, Björck IM.
Nutr J. 2013 Apr 11;12(1):46

Per valutare se un alimento integrale classico e uno raffinato e di largo consumo come il pane bianco influiscano su metabolismo glucidico notturno e sul senso di sazietà, condizionando quindi anche l’assunzione di cibo del giorno successivo (prima colazione e pranzo di mezzogiorno), gli autori di questo studio hanno confrontato l’assunzione serale di orzo integrale (circa 100 g bolliti per 20 minuti in 150 ml di acqua e sale) e acqua (250-300 ml), oppure di pane bianco senza crosta (120 g) e acqua (250-300 ml). La principale differenza di composizione, tra i due pasti, era il contenuto di fibra, superiore di circa 10 grammi (metà dei quali costituita da fibra solubile) nel pasto a base di orzo integrale. Lo studio ha confermato che i carboidrati indigeribili presenti nell’orzo integrale sono in grado di facilitare la regolazione glucidica nell’arco delle 10-16 ore successive, riducendo anche alcuni marker infiammatori come l’Interleuchina-6 e soprattutto incidendo sul senso di fame (grazie anche ad una significativa riduzione della grelina). E’ possibile che questi effetti siano attribuibili, almeno in parte, al microbiota intestinale, sul quale i carboidrati indigeribili agiscono come prebiotici.

Glossario

  • Carboidrati

    Rappresentano la principale fonte energetica della dieta. Sono di due tipi: semplici e complessi. I semplici sono gli zuccheri, i complessi includono amido e fibra. Forniscono 4 calorie per grammo. Si trovano naturalmente in pane, cereali, frutta, verdura, latte e latticini. Torte, biscotti, gelati, caramelle, succhi di frutta e altri alimenti di questo tipo sono ricchi di zuccheri.

Effects of indigestible carbohydrates in barley on glucose metabolism, appetite and voluntary food intake over 16 h in healthy adults.

BACKGROUND: Recent knowledge in animals suggests that gut microbial metabolism may affect host metabolism, including appetite regulating hormones. The aim of the present study is to evaluate the potential effects of a whole grain barley kernel product, rich in intrinsic indigestible carbohydrates (dietary fibre and resistant starch), on markers of metabolism and appetite regulation in healthy subjects.
METHODS: Boiled barley kernels (BK) or white wheat bread (WWB; reference) were provided as late evening meals to 19 young adults in random order using a cross-over design. During subsequent ad libitum standardized breakfast and lunch meals (10.5-16 h), blood was collected for analysis of glucose, plasma insulin, adiponectin, ghrelin, glucose-dependent insulinotropic polypeptide (GIP) and glucagon-like peptide-1 (GLP-1), serum free fatty acids (FFA) and interleukin (IL)-6. In addition, appetite sensations, voluntary energy intake and breath H2 were determined.
RESULTS: BK as evening meal increased plasma GLP-1 at fasting (P < 0.05) and during the experimental day (P < 0.01) compared with WWB. In addition the BK evening meal decreased fasting serum FFA (P < 0.05) and tended to decrease fasting serum IL-6 (P = 0.06). At lunch, preceded by BK evening meal, voluntary energy intake was decreased (P < 0.05) when compared to WWB evening meal. The BK evening meal decreased incremental blood glucose area (P < 0.01), promoted higher breath H2 (P < 0.001), maintained adiponectin concentrations (P < 0.05) and reduced perceived hunger (P < 0.05) during 10.5-16 h after the meal.
CONCLUSIONS: The results indicate that the BK evening meal, facilitate glucose regulation, increase the release of GLP-1, reduce subsequent energy intake while at the same time decreasing hunger over 2 subsequent meals, and fasting FFA the subsequent morning, possibly mediated through gut microbial fermentation of the indigestible carbohydrates.
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