Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Vai al contenuto

Nutrition foundation of italy

Ricerca

Compila i campi

Lingua

English

Ti trovi in: Home /Tutte le news

Miele per i bambini contro la tosse notturna

17-10-2012

Cohen HA, Rozen J, Kristal H, Laks Y, Berkovitch M, Uziel Y, Kozer E, Pomeranz A, Efrat H.
Pediatrics. 2012 Sep;130(3):465-71. Epub 2012 Aug 6.

Il miele è uno dei rimedi tradizionali più diffusi contro i sintomi influenzali, soprattutto tosse e raffreddore, privo di effetti collaterali, il cui impiego tuttavia ha trovato finora poco riscontro a livello scientifico.
Per questo studio, in doppio cieco randomizzato, a 300 bambini di età compresa tra 1 e 5 anni, sono stati somministrati, mezz\'ora prima di andare a letto, un cucchiaio (circa 10 grammi) di miele di 3 tipi diversi (eucalipto, agrumi, lavanda) oppure uno sciroppo di datteri (silan) come placebo, secondo un disegno sperimentale. Gli effetti sulla frequenza e la gravità della tosse e sulla qualità del sonno dei bambini sono stati rilevati grazie alla collaborazione dei genitori, che hanno compilato un questionario prima del trattamento (tradotto in un punteggio su una scala di 7 punti) e che sono stati intervistati telefonicamente il giorno seguente. Tutti i 4 trattamenti hanno determinato un miglioramento dei sintomi e della qualità del sonno, ma la somministrazione di miele ha comportato una minore frequenza degli episodi di tosse ed un miglioramento del riposo rispetto al placebo. Ad esempio, la frequenza della tosse si è ridotta di 1 punto con lo sciroppo e di 1,77 punti col miele di eucalipto, di 1,95 punti con il miele di agrumi e di 1,82 punti con il miele di lavanda. Benefici sono stati osservati anche per quanto riguarda l’intensità della tosse (1,78, 1,77, 1,94 e 0,99 per i 3 tipi di miele e per lo sciroppo rispettivamente) e la qualità del sonno (2,13, 1,98, 1,70 e 1,21 per i 3 tipi di miele e per lo sciroppo rispettivamente).
I risultati di questo studio confermano pertanto gli effetti favorevoli del miele nel trattamento della tosse e dei disturbi del sonno associati alle infezioni del tratto respiratorio superiore nel bambino. Secondo gli autori tali effetti potrebbero essere associati alle sostanze ad azione antiossidante e antimicrobica naturalmente presenti nel miele.

Glossario

  • Antiossidante

    Sostanza che impedisce o rallenta l'ossidazione.

Effect of Honey on Nocturnal Cough and Sleep Quality: A Double-blind, Randomized, Placebo-Controlled Study.

OBJECTIVES:
To compare the effects of a single nocturnal dose of 3 honey products (eucalyptus honey, citrus honey, or labiatae honey) to placebo (silan date extract) on nocturnal cough and difficulty sleeping associated with childhood upper respiratory tract infections (URIs).
METHODS:
A survey was administered to parents on 2 consecutive days, first on the day of presentation, when no medication had been given the previous evening, and the following day, when the study preparation was given before bedtime, based on a double-blind randomization plan. Participants included 300 children aged 1 to 5 years with URIs, nocturnal cough, and illness duration of ≤7 days from 6 general pediatric community clinics. Eligible children received a single dose of 10 g of eucalyptus honey, citrus honey, labiatae honey, or placebo administered 30 minutes before bedtime. Main outcome measures were cough frequency, cough severity, bothersome nature of cough, and child and parent sleep quality.
RESULTS:
In all 3 honey products and the placebo group, there was a significant improvement from the night before treatment to the night of treatment. However, the improvement was greater in the honey
groups for all the main outcome measures.
CONCLUSIONS: Parents rated the honey products higher than the silan date extract for symptomatic relief of their children’s nocturnal cough and sleep difficulty due to URI. Honey may be a preferable treatment for cough and sleep difficulty associated with childhood URI.
Condividi

NFI - Nutrition Foundation of Italy
Viale Tunisia 38, 20124 Milano - info@nutrition-foundation.it
C.F./P.IVA 04062430154 - r.e.a 1510419