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Una bevanda a base di proteine, con leucina e vitamina D, assunta prima della colazione del mattino, stimola la sintesi proteica e aumenta la massa muscolare in uomini di 65 anni e più

06-10-2017

Chanet A, Verlaan S, Salles J, Giraudet C, Patrac V, Pidou V, Pouyet C, Hafnaoui N, Blot A, Cano N, Farigon N, Bongers A, Jourdan M, Luiking Y, Walrand S, Boirie Y.
J Nutr. 2017 pii: jn252510. doi: 10.3945/jn.117.252510. [Epub ahead of print]

La perdita di massa e forza muscolare con gli anni, se non contrastata per tempo, mette a repentaglio la salute a lungo termine. Tra i meccanismi in causa, c’è sicuramente il rallentamento, con il crescere dell’età, della sintesi proteica muscolare dopo i pasti. Tra le strategie nutrizionali che possono prevenire questo processo, è importante la somministrazione di adeguate quantità di proteine ai tre pasti principali, specie se di alta qualità, cioè con un alto contenuto di aminoacidi (soprattutto quelli “essenziali”, vale a dire quelli che l’organismo non è in grado di sintetizzare autonomamente) e ad alto contenuto di leucina.
In questo studio sono stati valutati gli effetti a lungo termine di una bevanda formulata in modo controllato, a base di proteine del siero di latte, arricchita in vitamina D e leucina (21 g di proteine di alta qualità, inclusi 3 g di leucina). Due gruppi di uomini in buona salute, di età pari o superiore a 65 anni, hanno assunto 250 ml al giorno della bevanda proteica o di una bevanda acalorica, ma simile per gusto, colore e densità (placebo) per sei settimane, prima di consumare una prima colazione uguale per tutti per composizione in nutrienti (60 g di carboidrati, 11 g di grassi e 6 g di proteine).
Al termine dello studio, il gruppo che aveva consumato la bevanda proteica pre-breakfast aveva acquisito 370 g di massa magra (muscolare) in più rispetto a coloro che avevano assunto la bevanda placebo; un aumento a vantaggio soprattutto degli arti inferiori (300 g di massa muscolare in più).
Secondo gli Autori anche la vitamina D presente nella bevanda ha contribuito a promuovere l’aumento della massa muscolare, oltre a ripianare la carenza della vitamina, mediamente rilevata in tutto il gruppo prima dell’intervento.
Gli Autori precisano inoltre che: 1) il momento di consumo della bevanda è stato associato alla prima colazione, per aumentare il contenuto proteico di questo pasto e avvicinarlo a quello dei pasti successivi; 2) associare all’intervento nutrizionale un adeguato esercizio fisico potrebbe ottimizzare i risultati ottenuti; 3) il solo intervento nutrizionale può essere comunque efficace nei soggetti che non sono in grado di svolgere attività fisica, o presentano già sarcopenia (perdita patologica di massa muscolare).
In conclusione, secondo i risultati di questo studio, l’assunzione prima di colazione di una bevanda con una formula bilanciata di proteine del siero di latte, arricchita in leucina e vitamina D, rappresenta una strategia affidabile per contrastare la perdita di massa muscolare nei soggetti anziani.

 

Glossario

  • Carboidrati

    Rappresentano la principale fonte energetica della dieta. Sono di due tipi: semplici e complessi. I semplici sono gli zuccheri, i complessi includono amido e fibra. Forniscono 4 calorie per grammo. Si trovano naturalmente in pane, cereali, frutta, verdura, latte e latticini. Torte, biscotti, gelati, caramelle, succhi di frutta e altri alimenti di questo tipo sono ricchi di zuccheri.

Supplementing breakfast with a Vitamin D and Leucine-Enriched whey protein medical nutrition drink enhances postprandial muscle protein synthesis and muscle mass in healthy older men.

BACKGROUND: A promising strategy to help older adults preserve or build muscle mass is to optimize muscle anabolism through providing an adequate amount of high-quality protein at each meal.
OBJECTIVE: This "proof of principle" study investigated the acute effect of supplementing breakfast with a vitamin D and leucine-enriched whey protein medical nutrition drink on postprandial muscle protein synthesis and longer-term effect on muscle mass in healthy older adults.
METHODS: A randomized, placebo-controlled, double-blind study was conducted in 24 healthy older men [mean ± SD: age 71 ± 4 y; body mass index (in kg/m2) 24.7 ± 2.8] between September 2012 and October 2013 at the Unit of Human Nutrition, University of Auvergne, Clermont-Ferrand, France. Participants received a medical nutrition drink [test group; 21 g leucine-enriched whey protein, 9 g carbohydrates, 3 g fat, 800 IU cholecalciferol (vitamin D3), and 628 kJ] or a noncaloric placebo (control group) before breakfast for 6 wk. Mixed muscle protein fractional synthesis rate (FSR) was measured at week 0 in the basal and postprandial state, after study product intake with a standardized breakfast with the use of l-[2H5]-phenylalanine tracer methodology. The longer-term effect of the medical nutrition drink was evaluated by measurement of appendicular lean mass, representing skeletal muscle mass at weeks 0 and 6, by dual-energy X-ray absorptiometry.
RESULTS: Postprandial FSR (0-240 min) was higher in the test group than in the control group [estimate of difference (ED): 0.022%/h; 95% CI: 0.010%/h, 0.035%/h; ANCOVA, P = 0.001]. The test group gained more appendicular lean mass than the control group after 6 wk (ED: 0.37 kg; 95% CI: 0.03, 0.72 kg; ANCOVA, P = 0.035), predominantly as leg lean mass (ED: 0.30 kg; 95% CI: 0.03, 0.57 kg; ANCOVA, P = 0.034).
CONCLUSIONS: Supplementing breakfast with a vitamin D and leucine-enriched whey protein medical nutrition drink stimulated postprandial muscle protein synthesis and increased muscle mass after 6 wk of intervention in healthy older adults and may therefore be a way to support muscle preservation in older people.

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