Questo studio, condotto da un gruppo di ricercatori americani e pubblicato su Nature, ha portato all’identificazione di un composto dalle proprietà antinfiammatorie contenuto nell’olio extravergine d’oliva. Tale sostanza, denominata “oleocantale”, agirebbe come i comuni antinfiammatori non steroidei, inibendo la ciclossigenasi (COX), enzima che svolge un ruolo primario nei meccanismi di infiammazione. Secondo la ricerca, 50 grammi di olio al giorno equivalgono al 10% della dose di ibuprofene raccomandata come antidolorifico per gli adulti. Considerando che l’assunzione regolare di aspirina a basse dosi è utilizzata nella cura e prevenzione di malattie cardiovascolari, i benefici per il cuore apportati dall’olio di oliva potrebbero derivare, almeno in parte, proprio dalla sostanza appena identificata.
Glossario
Enzima
Sostanza di natura proteica dotata di attività catalitica, cioè di attivare ed accelerare una reazione chimica. Risulta costituito da una parte proteica (apoenzima) e di un gruppo prostetico (coenzima).
Infiammazione
Complesso di reazioni che si verificano localmente in risposta ad un agente lesivo. Clinicamente è caratterizzata da 4 sintomi: tumefazione, arrossamento, aumento della temperatura localmente, dolore.
Phytochemistry: ibuprofen-like activity in extra-virgin olive oil
Beauchamp GK, Keast RS, Morel D, Lin J, Pika J, Han Q, Lee CH, Smith AB, Breslin PA
Nature. 2005 Sep 1;437(7055):45-6
Newly pressed extra-virgin olive oil contains oleocanthal--a compound whose pungency induces a strong stinging sensation in the throat, not unlike that caused by solutions of the non-steroidal anti-inflammatory drug ibuprofen. We show here that this similar perception seems to be an indicator of a shared pharmacological activity, with oleocanthal acting as a natural anti inflammatory compound that has a potency and profile strikingly similar to that of ibuprofen. Although structurally dissimilar, both these molecules inhibit the same cyclooxygenase enzymes in the prostaglandin-biosynthesis pathway.